di Alessandra Colarizi A Zhongdong vive un’insolita comunità nata in una grotta nel Getu River National Park, prima che la riserva divenisse paradiso dei climber. Nel 2008 Pechino ha offerto case in muratura, ma la popolazione – che è scarsamente adattabile e teme di perdere il controllo sulla terra – non vuole andarsene A oltre duemila…
Tra le grotte-tempio che il buddhismo ha lasciato nel suo cammino lungo la Via della Seta, dall’India verso l’estremo Oriente, quelle di Maijishan (麦积山石窟) sono senza dubbio tra le più caratteristiche. Scavate sul fianco del monte omonimo, il cui significato letterale è “Monte del Covone di Grano” vista la somiglianza con un fascio di spighe, le 194 grotte accolgono…
Jiayuguan (嘉峪关) – 140mila abitanti – è una città industriale del Gansu settentrionale, nota per il turismo e la produzione siderurgica. A sei chilometri dall’abitato, il forte di Jiayuguan (嘉峪关关城 ) costituisce l’estremità occidentale nonché il passo meglio conservato della Grande Muraglia (il capo orientale sorge a Shanhai, nella provincia dello Hebei). Costruito…
Le “Montagne Colorate” (o “Montagne Arcobaleno”) che si trovano all’interno dello Zhangye Danxia Landform Geological Park (张掖丹霞国家地质公园) lungo l’antica Via della Seta cinese, sono una delle grandi meraviglie geologiche del pianeta. Le montagne sono formate da arenarie e siltiti del Cretaceo (145,5-65,5 milioni di anni fa) depositati in Cina prima della…
LE NOSTRE PARTENZE 2018 (in collaborazione con Viaggi&Cultura) PASQUA IN CINA 28 marzo-4 aprile – CINA GASTRONOMICA: PECHINO, XI’AN E CHENGDU 27 marzo-4 aprile – TOUR CINA CON HONG KONG E IL FUJIAN APRILE-MAGGIO 24 aprile – 2 maggio – CINA GASTRONOMICA: PECHINO, XI’AN E SHANGHAI GIUGNO 8-19 giugno – PECHINO, XI’AN…