GUANGXI
Il Guangxi (广西) è una regione autonoma della Cina meridionale. La regione ha status autonomo perché è la sede principale degli zhuang (un terzo della popolazione), la prima minoranza etnica in Cina (numerosa anche nel confinante Yunnan) e, con il nome di tày, nel vicino Vietnam. Limitata a sud dal Mar Cinese Meridionale, è attraversata dai fiumi Si Kiang (Xi Jiang), Yu Kiang e Hongshui. Il sottosuolo è sfruttato da miniere di ferro, carbone, bauxite, antimonio e tungsteno. L’agricoltura offre riso e mais, mentre le principali industrie sono quelle meccaniche e tessili.
SUPERFICIE: 236.700 kmq
POPOLAZIONE: 47 milioni
CAPITALE: Nanning
PRINCIPALI CITTA’: Nanning, Guilin, Baise, Hechi, Liuzhou, Hezhou, Chongzuo, Laibin, Guigang, Wuzhou, Fangchenggang, Qinzhou, Beihai, Yulin.
Lo scenario naturale ammirato da poeti e pittori ha reso il Fiume Li famoso in tutto il mondo. Il Lijiang (漓江), o anche semplicemente Li, è un fiume che ha origine dai monti Mao’er, nella contea Xing’an e attraversa le città di Yangshuo e Guilin. È lungo 437 chilometri ed è affiancato da centinaia di verdi colline che danno luogo ad un paesaggio carsico di rara suggestione, con picchi alti fino a 300 metri.
Le cascate Detian-Ban Gioc, circondate da splendide colline di origine carsica, separano la Cina (145 km da Nanning, capitale del Guangxi) dal Vietnam (270 km da Hanoi). Larghe 200 metri e alte 70, sono le cascate binazionali più grandi dopo quelle del Niagare sul confine tra Canada e Stati Uniti.
Le risaie a terrazze di Longji (dette anche Longsheng) si trovano nella contea di Longsheng e coprono un’area di circa 66 chilometri quadrati. Vennero costruite dalla minoranza etnica degli Zhuang.su ripide colline alte mille metri durante la dinastia Yuan (1271-1368) per poi essere portate a termine sotto la dinastia Qing (1644-1911).
L’odierno Guangxi orientale venne conquistato dall’impero cinese della dinastia Qin nel 214 a.C.. Per portare la zona interamente sotto il proprio controllo, il primo imperatore cinese Qin Shi Huang fece costruire in quell’anno il canale Lingqu, che collega tuttora il fiume Xiang e il Lijiang. Lingqu è stato quindi il primo canale al mondo a collegare due valli fluviali permettendo alle navi di navigare per oltre 2 mila km.
Chengyang (程 阳) è un distretto costituito da otto villaggi, che si trova nella contea autonoma Sanjiang Dong. Ci vivono oltre duemila famiglia di etnia Dong, per un totale di 10.000 abitanti. Famoso è il ponte coperto “pioggia e vento” di Chengyang, dedicato agli spiriti fluviali dal popolo Dong: costruito nel 1916, è lungo 78 metri ed è costituito da legno di cedro a incastro, senza l’utilizzo di nemmeno un chiodo.
La Collina della Proboscide dell’Elefante si trova alla confluenza del Fiume Li e del Fiume Taohua, nell’area centro-sud di Guilin di cui è il simbolo. La collina prende il nome dalla sua forma somigliante a quella di un grande elefante che allunga la proboscide per abbeverarsi nel fiume Li.
A 200 km da Guilin, nella contea di Shaoping, troviamo questa città che vanta mille anni di storia. Nata sotto la Dinastia Song, si sviluppò durante la Dinastia Ming, e visse gli anni di maggior splendore durante la Dinastia Qing. Il nome Huangyao (黄姚古镇) deriva dal fatto che in questa antica città i cognomi della maggior parte degli abitanti erano proprio Huang e Yao.
Le pitture rupestri di Huashan (Monte del Fiore) si trovano a 25 km dalla contea di Ningming, lungo il fiume Mingjiang. Oltre 1.900 le immagini scolpite sulla roccia, tra cui figure umane, animali, barche e strade. La datazione delle pitture, quasi certamente collegate a preghiere o a sacrifici al Dio dell’Acqua, è infatti legata alle stalattiti calcaree cresciute fra i dipinti, che cominciano a formarsi oltre 2.500 anni fa. Si conosce anche la composizione della pittura, contenente sali minerali e sangue, penetrata nella roccia per oltre un centimetro.
Diecai Hill (Folded Brocade Hill) è uno dei parchi più famosi e frequentati di Guilin. Si sale attraverso ripidi gradini, fino ad arrivare in cima dove si gode di una fantastica vista sulla città e sulle montagne circostanti.
Gongbao Mansion sono un gruppo di edifici antichi ben conservati che si estendono su una superficie di 1.350 metri quadrati. Costruiti da Ceng Liuying, il governatore generale di Yunnan e Guizhou durante il regno Guangxu (1875-1908) della dinastia Qing (1644-1911).