TIANJIN
Tianjin (天津, letteralmente “guado del fiume del paradiso”) è una delle quattro municipalità della Repubblica Popolare Cinese insieme a Shanghai, Pechino e Chongqing. La municipalità di Tientsin è in gran parte pianeggiante, con l’eccezione della parte settentrionale dove si trovano i monti Yanshan, la cima più alta è lo Jiushanding che raggiunge i 1078 m.
SUPERFICIE: 11.760 kmq
POPOLAZIONE: 15,5 milioni
Huangyaguan o Huangya Pass (黄崖关) è una piccola sezione della Grande muraglia cinese situata nel nord della contea di Ji, nella municipalità di Tianjin, circa 126 km a nord della città. Il sito si trova su un costone di montagna ripida e brusco. Huangyaguan è stato originariamente costruito oltre 1400 anni fa, durante la dinastia Qi del Nord e rinforzata con pareti in mattoni durante la dinastia Ming. Nel 1984, importanti lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti su oltre 3 chilometri del muro.
La Strada dell’antica cultura di Tientsin (古文化街) è un’attrazione turistico-culturale sulla riva ovest del fiume Hai He nel Distretto di Nankai, a Tientsin, in Cina. È classificata come “area panoramica AAAAA” dall’Ente nazionale per il turismo della Cina, il più alto punteggio previsto per le attrazioni turistiche cinesi. La Strada dell’antica cultura fu aperta nel Capodanno del 1986; il complesso della costruzione ha lo stile architettonico popolare della dinastia Qing, con il Palazzo di Tianhou o Tin Hau (Tempio di Matsu) collocato al centro della strada.
Il Monte Pan (盘山) è una montagna nella contea di Ji, nella Municipalità autonoma di Tianjin. Si trova a 120 chilometri da Tianjin ea 90 km da Pechino. Ha una superficie di 20 chilometri quadrati e la sua vetta più alta è 858 metri sopra il livello del mare.