Navigation Menu

SHANGHAI


top-10-shanghai


Shanghai (上海), situata sul fiume Huangpu presso il delta del Chang Jiang, è la più popolosa città della Cina e una delle città più popolose del mondo, oltre che la seconda municipalità autonoma del Paese dopo Chongqing. In cinese Shànghǎi è abbreviata in Hù (滬T, 沪S) e Shēn (申S); le due sillabe shàng e hǎi significano letteralmente «sul mare» o anche «verso il mare». L’interpretazione è che la città originariamente fosse situata sul mare oppure, secondo i locali, fosse il punto più alto in cui arrivava il mare.

SUPERFICIE: 6.340 kmq

POPOLAZIONE: 24 milioni


shanghai-bund-1

Il Bund (外滩) è un viale lungo la riva sinistra del fiume Huangpu e che fronteggia il quartiere degli affari di Pudong, a Shanghai. Il termine Bund deriva da una espressione anglo-indiana che significa “le rive della baia fangosa. Tradizionalmente, il Bund inizia dalla Via Yan’an nel sud e termina al ponte Waibaidu nel nord, su una lunghezza di 1,5 chilometri. Situato su un tratto del viale Zhongshan (chiamato così in onore di Sun Yat-sen), il Bund è fiancheggiato da numerosi edifici coloniali di stile tipicamente europeo: stile architettonico adottato alla fine del XIX secolo e all’inizio del ventesimo secolo quando il Bund era il simbolo stesso dell’occupazione straniera e che rimarrà uno dei maggiori centri finanziari in Asia fino alla rivoluzione del 1949. La maggior parte di questi edifici sono stati restaurati in occasione dell’Expo 2010.


shanghai-giardino-mandarino-yu-2

Il giardino del Mandarino Yu (豫園) è un classico giardino cinese che sorge nel nord-est della città vecchia di Shangha. Accanto al tempio degli Dei della Città, accessibile dalla linea 10 della metropolitana di Shanghai. Come i tradizionali giardini cinesi è un microcosmo dove convinto equilibratamente piante, animali e minerali. Un capolavoro ne è l’antica Squisita roccia di Giada (玉玲珑, Yù Línglóng), un grande masso poroso alto 3,3 metri e dal peso di 5 tonnellate, che secondo i racconti era destinato al palazzo imperiale di Pechino, ma fu recuperato e qui posto dopo che la barca affondò al largo di Shanghai.


shanghai-tempio-buddha-giada-3

Il Tempio del Buddha di Giada, in cinese 玉佛禅寺 (letteralmente “Tempio Chán del Buddha di Giada”) è il più importante tempio buddhista di Shanghai. Sorge al numero 170 di Anyuan Lu, nel settore nord-ovest della città. Come per molti templi buddhisti cinesi moderni, attinge sia dalla dottrina della Terra Pura, sia da quella Chán, tradizioni del Buddhismo Mahāyāna.


shanghai-oriental-pearl-tower

L’Oriental Pearl Tower (东方明珠塔) è una torre televisiva di Shanghai. L’Oriental Pearl Tower è situato all’estremità di Lujiazui, nel distretto di Pudong, al lato del fiume Huangpu, di fronte al Bund di Shanghai. L’idea del disegno dell’edificio è basata su un poema della dinastia Tang, sull’evocativo suono prodotto dal liuto. La torre è stata progettata da Jia Huan Cheng della Shanghai Modern Architectural Design Co. Ltd. La costruzione iniziò nel 1991 e venne completata nel 1995. Alta 468 metri, rappresenta la quarta torre più alta d’Asia dopo la Tokyo Sky Tree, Shanghai Tower e la Canton Tower, e inoltre è la quarta torre, di telecomunicazioni, più alta del mondo, dopo la CN Tower.




Booking.com