Navigation Menu

SHAANXI


top-10-shaanxi


Lo Shaanxi (陕西省) è una provincia nord-occidentale della Repubblica Popolare Cinese e comprende parti dell’altopiano Loess, lungo il corso intermedio del Fiume Giallo, e la catena montuosa meridionale Qinling. Il nome deriva da 陕 shǎn – Contea Shan, Henan e 西 xī – ovest, e significa “Contea Shan occidentale”.

SUPERFICIE: 206.000 kmq

POPOLAZIONE: 38 milioni

CAPITALE: Xi’an

PRINCIPALI CITTA’: Xi’an, Yan’an, Tongchuan, Weinan, Xianyang, Baoji, Hanzhong, Yulin.


shaanxi-esercito-terracotta-1

L’esercito di terracotta è uno straordinario insieme di statue (7000 tra soldati, arcieri e cavalli) collocato nel Mausoleo del primo imperatore cinese Qin Shi Huang (260 a.C. – 210 a.C.) a Lintong, 30 km ad est del centro di Xi’an.


shaanxi-xian-2

Xi’an (西安), l’antica Chang’an, è il capoluogo della provincia dello Shaanxi. Conosciuta come una delle più importanti città nella storia cinese, Xi’an è nella lista della quattro grandi capitali antiche della Cina perché fu capitale di ben 13 dinastie, incluse la Zhou, la Qin, la Han e la Tang.Con 3.100 anni di storia alle spalle, Xi’an rappresentava la fine più orientale della Via della Seta.


shaanxi-monte-hua-3

Il monte Hua o Hua shan è una montagna situata vicino alla città di Huayin, nella provincia di Shaanxi a circa 120 chilometri ad est di Xi’an. Si tratta di una delle cinque grandi Montagne sacre cinesi, ed è da secoli meta di pellegrinaggi. In passato si riteneva avesse tre picchi, ma oggi se ne riconoscono cinque principali, dei quali il più elevato è il picco sud, con 2.154 metri di altitudine. La montagna ha diversi templi religiosi, sia taoisti che buddisti.


shaanxi-xian_-_city_wall-4

Perfettamente conservate, sono imponenti, alte ben 12 metri e lunghe fino a 14 sulla sommità, con una torre di guardia piazzata in ciascuno degli angoli. È possibile, anzi consigliabile, noleggiare una bicicletta, magari “in tandem” e fare il giro delle mura.


shaanxi-longzhou-canyon-the-wave

Longzhou Canyon è una formazione di roccia arenaria che si trova a sud est della città di Longzhou, nella contea di Jingbian. Simile al più celebre The Wave in Arizona, questo particolare paesaggio attrae numerosi visitatori e ha una storia lunga 60 milioni di anni.


shaanxi-xian-pagoda-oca-6

Si trova nella parte meridionale della città ed è una delle due costruzioni rimaste del periodo Tang. Fu eretta nel 652 per conservare alcuni testi buddhisti portati dall’India dal monaco Xuan Zang. In origine era formata da 5 piani, che furono portati a 10 tra il 701 e il 704. Attualmente sono rimasti solo 7 piani per una altezza complessiva di 64 metri. Ai due lati dell’ingresso si possono vedere le iscrizioni dei due imperatori Tang Taizong e Tang Gaozong.


shaanxi-tempio-famen-7

Il Tempio Famen è situato nella contea di Fufeng, nella città di Baoji, a circa 120 chilometri a ovest della città di Xi’an. E’ uno dei primi templi buddhisti in Cina, costruito nel II secolo d.C. per ospitare un osso di un dito del Buddha storico, come dono del re indiano Ashoka.


shaanxi-huaqing-sorgenti-termali

Le Terme Huaqing si trovano a circa 26 km ad est di Xi’an, alle falde del monte Li, in un vasto parco dove si trovano anche numerosi bagni ed edifici recenti costruiti a imitazione dello stile Tang. Le acque termali e i relativi benefici erano noti almeno a partire dal 644, quando vi fu costruita la prima villa imperiale. L’imperatore Tang Xuan Zong si recava a trascorrere l’inverno con la favorita Yang Guifei. Poco dopo la sua morte tutti gli edifici furono devastati.


shaanxi-yaodong-9

Gli Yaodong sono una sorta di casa-grotta, un particolare tipo di abitazione che costituisce un esempio dell’antica cultura architettonica cinese che risale a oltre 5,5 mila anni fa. Un’abitazione che esiste solo in Cina, precisamente nelle province di Xinjiang, Gansu, Ningxia, Shanxi e Shaanxi. In quest’ultima le troviamo a Qianxian, Yulin e Yan’an. Secondo le statistiche ufficiali, ci sono ancora 40 milioni di persone che vivono in questo tipo di abitazioni in Cina.


shaanxi-museo-rivoluzione

Yan’an, città dello Shaanxi settentrionale, è famosa per essere stata il punto di arrivo della Lunga Marcia e centro principale del Partito Comunista Cinese tra il 1935 ed il 1948. Il Museo della Rivoluzione ospita una mostra di reliquie del comunismo, tra cui il cavallo impagliato di Mao.




Booking.com