Navigation Menu

NINGXIA


top-10-ningxia


Il Ningxia (宁夏回族自治区) è una regione autonoma della Cina al confine con la Mongolia Interna ed è la più piccola delle province cinesi. Prevalentemente montuosa è attraversata dal Fiume Giallo (Huang Ho). Deve il suo status autonomo al fatto di essere la regione dove si concentra la popolazione del gruppo etnico Hui che rappresentano un terzo della popolazione.

SUPERFICIE: 66.000 kmq

POPOLAZIONE: 6,6 milioni

CAPITALE: Yinchuan

PRINCIPALI CITTA’: Yinchuan, Shizuishan, Wuzhong, Guyuan, Zhongwei.


ningxia-shapotou

Situata nel punto in cui il Tengger Desert incontra il Fiume Giallo, Shapotou, già famosa a livello mondiale per la sua stazione di ricerca sperimentale che studia la progressione e i metodi di stabilizzazione delle dune, è diventata negli ultimi anni una meta turistica molto rinomata fra i cinesi. Tra le sue principali attrazioni, la scivolata lungo le dune di sabbia da 100 metri di altezza e emozionati esperienze di volo sopra il Huáng Hé.


ningxia-108-pagode

C’è chi le chiama pagode, chi stupa, chi dagoba. Quello che è certo è che sono 108, disposte su 12 file a formare un perfetto triangolo che domina il Fiume Giallo. 108 come le perline nei rosari per la preghiera buddhista, il numero dei possibili peccati o delle preoccupazioni. Studi recenti hanno collegato questo sito storico alla Dinastia Xia Occidentale che regnò dal 1038 al 1227 nell’impero Xi Xia (detto anche Xia Occidentale o impero tangut, dal nome del popolo che lo componeva).


ningxia-mausoleo-xia-3

La grande necropoli dello Xia occidentale è venuta alla luce agli inizi del XX secolo con gli scavi effettuati nella zona dell’antica capitale, l’odierna Yinchuan, si tratta di un’area di circa 50 kmq che comprende 9 mausolei imperiali e 250 tombe di nobili. Al loro interno sono stati rinvenuti oggetti preziosi, tra cui gioielli in oro e argento, incisioni su bambù, perle e porcellane.


ningxia-parco-hui

Situato nella contea di Yongning, vicino Yinchuan, la capitale della regione autonoma di Ningxia Hui, il China Hui Culture Park (中华 回乡 文化 园) è l’unico parco in Cina dedicato agli Hui e alla loro cultura, religione e tradizioni.




Booking.com