Navigation Menu

LIAONING


top-10-liaoning


Il Liaoning (辽宁) è una provincia nord-orientale della Repubblica Popolare Cinese. “Liao” è l’abbreviazione del termine Liaoning ed anticamente era il nome del territorio attuale della provincia. Liao è anche il nome scelto dalla Dinastia Liao (Impero Khitan) che governò la provincia tra il 907 e il 1125. “Níng” significa tranquillità. Altri nomi storici della provincia del Liaoning sono: Fengtian e Shengjing.

SUPERFICIE: 145.900 kmq

POPOLAZIONE: 43 milioni

CAPITALE: Shenyang

PRINCIPALI CITTA’: Shenyang, Dalian, Anshan, Fushun, Benxi, Dandong, Jinzhou, Huludao, Yingkou, Fuxin, Liaoyang, Tieling, Chaoyang, Panjin.


liaoning-palazzo-mukden

Il Palazzo Mukden (盛京宮殿), chiamato anche Shenyang Gugong (瀋陽故宮), è l’antico palazzo imperiale della Dinastia Qing (1616 – 1910). Si trova nel centro della città cinese di Mukden, oggi Shenyang, nella provincia di Liaoning. Il palazzo si estende su di una superficie di circa 70.000 metri quadrati e consta di 70 edifici, a loro volta composti da 300 stanze. Nel 2004 è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, come estensione della Città proibita di Pechino (la denominazione ufficiale dell’UNESCO è “palazzi imperiali delle dinastie Ming e Qing).


liaoning-spiaggia-rossa

La Spiaggia Rossa si trova nella contea di Dawa, a 30 km dalla città di Panjin nella provincia del Liaoning. Il suo incredibile colore è dato da un particolare tipo di alga (la Suaeda salsa) che cresce e si sviluppa nel suolo alcalino-salino. Da verde che è in primavera e in estate, la pianta in autunno assume un colore rubino intenso che sembra ricoprire come un soffice tappeto la sabbia fino al confine con l’acqua, creando un impatto cromatico di grande effetto.


liaoning-jiumenkou_great_wall-3

Jiumenkou Great Wall è l’unica sezione della Grande Muraglia (1,7 km) che corre sull’acqua. La sua costruzione risale alla dinastia Qi Settentrionale (550-577), ed è stato ulteriormente ampliato nel 1381 durante la dinastia Ming (1368-1644).


liaoning-xingcheng-4

Xingcheng (兴城) è una delle città Ming meglio conservate in Cina.


liaoning-bingyu-valley-5

 

La Valle Bingyu copre una superficie di 110 chilometri quadrati e si trova vicino alla città di Zhuanghe, 240 chilometri da Dalian. Questo spettacolare parco è conosciuto come ‘la piccola Svizzera dell’est’ e la Guilin del Liaoning per le sue formazioni carsiche.




Booking.com