LIAONING
Il Liaoning (辽宁) è una provincia nord-orientale della Repubblica Popolare Cinese. “Liao” è l’abbreviazione del termine Liaoning ed anticamente era il nome del territorio attuale della provincia. Liao è anche il nome scelto dalla Dinastia Liao (Impero Khitan) che governò la provincia tra il 907 e il 1125. “Níng” significa tranquillità. Altri nomi storici della provincia del Liaoning sono: Fengtian e Shengjing.
SUPERFICIE: 145.900 kmq
POPOLAZIONE: 43 milioni
CAPITALE: Shenyang
PRINCIPALI CITTA’: Shenyang, Dalian, Anshan, Fushun, Benxi, Dandong, Jinzhou, Huludao, Yingkou, Fuxin, Liaoyang, Tieling, Chaoyang, Panjin.
Il Palazzo Mukden (盛京宮殿), chiamato anche Shenyang Gugong (瀋陽故宮), è l’antico palazzo imperiale della Dinastia Qing (1616 – 1910). Si trova nel centro della città cinese di Mukden, oggi Shenyang, nella provincia di Liaoning. Il palazzo si estende su di una superficie di circa 70.000 metri quadrati e consta di 70 edifici, a loro volta composti da 300 stanze. Nel 2004 è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, come estensione della Città proibita di Pechino (la denominazione ufficiale dell’UNESCO è “palazzi imperiali delle dinastie Ming e Qing).
La Spiaggia Rossa si trova nella contea di Dawa, a 30 km dalla città di Panjin nella provincia del Liaoning. Il suo incredibile colore è dato da un particolare tipo di alga (la Suaeda salsa) che cresce e si sviluppa nel suolo alcalino-salino. Da verde che è in primavera e in estate, la pianta in autunno assume un colore rubino intenso che sembra ricoprire come un soffice tappeto la sabbia fino al confine con l’acqua, creando un impatto cromatico di grande effetto.
Jiumenkou Great Wall è l’unica sezione della Grande Muraglia (1,7 km) che corre sull’acqua. La sua costruzione risale alla dinastia Qi Settentrionale (550-577), ed è stato ulteriormente ampliato nel 1381 durante la dinastia Ming (1368-1644).
Xingcheng (兴城) è una delle città Ming meglio conservate in Cina.
La Valle Bingyu copre una superficie di 110 chilometri quadrati e si trova vicino alla città di Zhuanghe, 240 chilometri da Dalian. Questo spettacolare parco è conosciuto come ‘la piccola Svizzera dell’est’ e la Guilin del Liaoning per le sue formazioni carsiche.