HUNAN
Lo Hunan (湖南) è una provincia cinese situata a metà del corso del fiume Yangtze e a sud del Lago Dongting (da cui il nome Hunan, che significa “a sud del lago”).
SUPERFICIE: 210.000 kmq
POPOLAZIONE: 67,5 milioni
CAPITALE: Changsha
PRINCIPALI CITTA’: Changsha, Zhuzhou, Xiangtan, Hengyang, Shaoyang, Yueyang, Changde, Zhangjiajie, Chenzhou, Yiyang, Yongzhou, Huaihua, Loudi
Il Parco forestale nazionale Zhangjiajie (湖南张家界国家森林公园) è un’area naturale protetta della Repubblica popolare cinese, situata nel territorio del comune di Zhangjiajie, nella provincia dello Hunan. Si trova all’interno di un’area più ampia chiamata la Wulingyuan Scenic Area che nel 1992 venne riconosciuto come Patrimonio mondiale Unesco. Un’area di questo parco è stata l’ispiratrice delle catene montuose del celebre film Avatar di James Cameron.
L’antica città di Fenghuang è stata costruita nel 1704 e si trova nell’angolo sud-ovest della parte occidentale della provincia dello Hunan, ai piedi di una montagna. Fenghuang significa ‘Fenice’, il mitico Uccello dal buon auspicio e della longevità che si consuma nel fuoco per rinasce dalle proprie ceneri.
Sul monte Tianmen per arrivare alla Porta del Cielo bisogna salire 999 gradini.
Il Monte Heng (衡山) è una delle cinque montagne sacre del Taoismo in Cina. Noto anche con il nome di “Montagna del Sud”, è in realtà una catena montuosa che conta 72 cime e si sviluppa per 150 km tra le città di Hengyang e Changsha.
La prima costruzione della torre risale al periodo iniziale dei Tre Regni quando lo stato di Wu (吳) inviò lo statista Lu Su (鲁肃) (172–217) ad edificare una struttura di difesa e una flotta nel punto in cui si potesse controllare il lago Dongting e la bocca del suo emissario nel Chang Jiang.
La riserva naturale del Monte Lang.
Il lago Dongting (洞庭湖) è un grande e poco profondo lago della provincia dello Hunan. Si trova nel bacino idrografico del fiume Yangtze e le sue dimensioni dipendono dagli andamenti stagionali. Le province dello Hunan e Hubei devono il nome alla loro posizione rispetto al lago: Hubei significa “nord del lago” e Hunan significa “sud del lago” in cinese.
Questo parco panoramico con alberi di frutta è un luogo interessante per camminare e un giro turistico. È possibile vedere il profilo della città, acquistare o prendere un po ‘di frutta, e vedere la scultura della testa dell’uomo.
Furong è un’antica città della minoranza etnica dei Tujia che si trova nella contea di Yongshun a 80 km da Zhangjiajie.
L’Accademia Yuelu, che si trova vicino al Monte omonimo, è stata fondata nel 976, durante il regno della dinastia Song e fu una delle quattro accademie imperiali di istruzione superiore. E’ considerata la più antica università del mondo tra quelle esistenti.