Navigation Menu

HEILONGJIANG


top-10-heilongjiang


Lo Heilongjiang (黑龙江省) è una provincia della Repubblica Popolare Cinese, nel nord est del paese. Il significato letterale di Heilongjiang è Fiume del Dragone Nero, cioè il nome cinese per il fiume Amur. Il nome Manchu, Sahaliyan ula, che significa fiume nero, è all’origine di Sachalin. Confina a sud con la provincia di Jilin, con la Mongolia Interna ad ovest e con la Russia a nord, lungo la linea segnata dal corso del fiume Amur.

SUPERFICIE: 455.000 kmq

POPOLAZIONE: 39 milioni

CAPITALE: Harbin

PRINCIPALI CITTA’: Harbin, Qiqihar, Jixi, Daqing, Shuangyashan, Hegang, Yichun, Jiamusi, Mudanjiang, Heihe, Suihua.


heilongjiang-harbin-ice-and-snow-world-1

Aperto nel 1999, l’Harbin Ice and Snow World è l’esposizione d’arte di neve e ghiaccio più grande al mondo. Copre un’area di 750.000 mq, pari a 300.000 metri cubi di ghiaccio. Ogni anno il tema centrale del festival varia in modo da offrire ai visitatori un’esperienza sempre senza precedenti. Il momento migliore per ammirare le sculture è la sera, quando le luci colorate danno risalto alle istallazioni.


heilongjiang-lago-jingbo-2

Il Lago Jingbo ( 镜泊湖) è un lago di origine vulcanica a circa quattro ore di auto da Mudanjiang. Sulle sue rive sorgono almeno due centri turistici ed una centrale idroelettrica. Circondato da gradevole vegetazione composta prevalentemente da boschi, il lago è visitabile effettuando escursioni su piccoli battelli e motoscafi. La maggiore attrattiva sono le cascate (Diaoshuilou) che danno origine al suo estuario.


heilongjiang-wudalianchi3

Il Wudalianchi Geopark(五大连池)sorge sulla propaggine nord della contea di Dedu. Al suo interno, oltre a vantare cinque laghi collegati l’uno con l’altro, il parco ospita anche quattordici vulcani, di cui l’ultima eruzione si fa risalire all’inizio del XVIII secolo. Il sito è stato inserito nelle liste “Global Network of National Geoparks” e “World Biosphere Reserve” dell’UNESCO.


heilongjiang-sun-island

La Sun Island Scenic Area(太阳岛)è una famosa località cinese situata sulla riva settentrionale del Songhua River. Si estende su una superficie di 3.800 ettari tra specchi d’acqua cristallina ed edifici esotici. D’estate il clima temperato la rende una meta prediletta per chi vuole sfuggire al caldo delle province meridionali del Paese, mentre d’inverno si trasforma in un’esposizione all’aperto di sculture in ghiaccio e neve.


heilongjiang-saint-sophia-cathedral-5

Costruita nel 1907 a Harbin, la cattedrale di Santa Sofia (哈尔滨圣·索菲亚教堂) è una cattedrale di rito ortodosso in stile neobizantino, nonché la più grande chiesa ortodossa in tutto l’estremo oriente. E’ stata sottoposta ad ampliamenti nel 1923 e nel 1932.


heilongjiang-zhalong-6

Aperta nel 1971, la Zhalong Nature Reserve (扎龙国家级自然保护区) si estende su un’area di 2.100 kmq e sorge lungo la rotta migratoria percorsa dagli uccelli dall’Artico verso il Sudest asiatico. Le sue paludi d’acqua dolce e i suoi canneti si prestano ad ospitare 300 specie diverse di volatili, tra le quali la gru della Manciuria.


heilongjiang-polo-nord

Il North Pole Village (北极村)è situato nella conte di Mohe, al confine con la Russia. E’ l’unico posto in Cina dove è possibile osservare l’aurora boreale e i fenomeni del giorno e della notte polare. Copre una superficie di 100,06 ettari ed è il primo villaggio cinese ad essere stato costruito in stile nordeuropeo. Attrae turisti sopratutto in occasione del solstizio d’estate, quando la notte vengono organizzati falò sul lungofiume.


heilongjiang-harbin-central-street-8

E’ una via pedonale affiancata da ristoranti, negozi e antichi edifici in stile russo, che rivelano le origini della città, fondata nel 1898 come stazione sul tragitto della ferrovia che attraversava la Manciuria. La Central Streeet viene considerata la strada più bella di Harbin.


heilongjiang-lago-khanka

(Xingkai in cinese 兴凯湖) è un lago situato a cavallo tra il confine fra la Russia (Kraj Primorskij) e la Cina (Heilongjiang). Si estende su una superficie di 4.400 kmq, per tre quarti circa in territorio russo; ha una profondità media di 4,5 m, con massimo di 10,6 m. L’area è nota per l’abbondanza di pesci e uccelli limicoli.


heilongjiang-xingan

Il Xing’an Forest Park è un parco ecologico aperto nel 1981 nella città di Yichun. Copre un’area di 6.093 ettari ad un’altitudine media di 402 metri sopra il livello del mare. La riserva ospita una quarantina di piante rare e 20 specie di animali selvatici.




Booking.com