Navigation Menu

GUIZHOU

top-10-guizhou


Il Guizhou (贵州) è una provincia sud-occidentale della Repubblica Popolare Cinese. Il nome deriva da 贵 guì – Montagne di Gui e 州 zhōu – zhou (prefettura). Il territorio è prevalentemente montuoso con pianure ad est e sud e rilievi collinari nella parte occidentale della provincia. Il Guizhou è una delle province con il più alto numero di minoranze etniche che costituiscono il 37% del totale della popolazione della provincia. Tra le minoranze vi sono: Yao, Miao, Yi, Qiang, Dong, Zhuang, Buyi, Bai, Tujia, Gelao e Shui. Il 55,5% del territorio è amministrato da regioni autonome create per i vari gruppi etnici della provincia.

SUPERFICIE: 176.000 kmq

POPOLAZIONE: 35 milioni

CAPITALE: Guiyang

PRINCIPALI CITTA’: Guiyang, Liupanshui, Zunyi, Anshun, Bijie, Tongren, Kaili, Duyun, Xingyi.


guizhou-cascate-huangguoshu-1

Le cascate Huangguoshu (黄果树 瀑布; letteralmente: “Cascate dell’Albero dai Frutti Gialli”) sono una delle più grandi cascate in Asia orientale e si trovano lungo il corso del fiume Baishui vicino ad Anshun. Raggiungono un’altezza di 78 metri e 101 di larghezza. La cascata principale è alta, invece, 67 metri e larga 83. E’ consigliabile visitarle da giugno ad ottobre quando la portata è massima.


guizhou-xijiang-miao-village-2

E’ il più grande villaggio esistente del popolo Miao, un vero museo a cielo aperto: Il “Villaggio delle Mille Famiglie di Xijiang” nella provincia del Guizhou. Si compone di più di dieci villaggi che sono stati a lungo abitati da circa 1300 famiglie Miao.


guizhou-zhaoxing-dong-3

Oltre ad essere uno dei più bei villaggi etnici di tutta la Cina, è anche il più grande e antico villaggio del popolo Dong. Si tratta di Zhaoxing, provincia del Guizhou, in cui vi abitano circa mille famiglie in 800 case tradizionali di legno. Le 5 Torri del Tamburo e altrettanti ponti del Vento e della Pioggia rendono questo luogo magico soprattutto durante il Grand Song, il celebre festival di musica folk tipica dei Dong e tramandata di generazione in generazione da oltre 2500 anni.


guizhou-zhenyuan-4

Soprannominata la Venezia d’Oriente, Zhenyuan vanta una storia di quasi 2300 anni. Divisa in due parti dal fiume e circondata dalle montagne, Zhenyuan è ricca di edifici antichi che raccontano la sua lunga storia, da contea dell’Imperatore Liu Bang nel 202 d.C a capitale del Guizhou nel 1956.


guizhou-chishui-5

La Riserva Naturale di Chishui (letteralmente “Acqua Rossa”) si trova nel nord della provincia di Guizhou. Su una superficie di 630 km quadrati, si alternano vaste foreste subtropicali, innumerevoli fiumi, torrenti e laghi e una grande varietà di piante. Vi sono anche diverse cascate, tra cui quella che si trova nella riserva Shizhang Dong, alta 72 metri.


guizhou-monte-fanjing-6

La riserva naturale del Monte Fanjing (2.572 metri) si estende su una superficie di 567 km quadrati, e dal 1986 fa parte delle Riserve della Biosfera UNESCO. Il Fanjingshan è sacro ai buddisti.


guizhou-canyon-malinghe-7

A nord-est della città di Xingyi si trova il Canyon Malinghe, soprannominato la “più bella cicatrice della Terra”: lungo 15 chilometri e profondo 100 metri in alcuni punti dove è possibile fare rafting.


guizhou-zhijin-grotta-8

Zhijin è una grotta di calcare di grandi dimensioni (700 mila mq) che si trova a circa 120 chilometri da Guiyang, capitale della provincia di Guizhou. Scoperta nel 1980, è lunga oltre 12 chilometri. La sala più grande misura 173 metri di larghezza e 150 di altezza.


guizhou-lago-caohai-9

Il Lago Caohai fa parte di un’ampia riserva che si trova nella contea di Weining. E’ considerato il paradiso degli uccelli: tra novembre e marzo, infatti, vengono a svernare migliaia di volatili, tra cui le gru dal collo nero, anatre e oche indiane.


guizhou-libo-zhangjiang-10

Situato nella contea di Libo, vicino alla città di Qiannan, la riserva di Libo Zhangjiang è caratterizzata da fantastici paesaggi carsici, fitte foreste subtropicali, e splendide montagne.




Booking.com