Navigation Menu

FUJIAN


top-10-fujian


Il Fujian (福建) è una provincia della Cina situata a sud-est lungo la costa. Confina con lo Zhejiang a nord, il Jiangxi ad ovest, e il Guangdong a sud. Taiwan si trova ad est oltre lo Stretto di Formosa. Il nome Fujian deriva dalla combinazione di Fuzhou e Jian’ou, due città nel Fujian. Il nome è stato coniato durante la Dinastia Tang.

SUPERFICIE: 121.400 kmq

POPOLAZIONE: 38 milioni

CAPITALE: Fuzhou

PRINCIPALI CITTA’: Fuzhou, Xiamen, Sanming, Putian, Quanzhou, Zhangzhou, Nanping, Longyan, Ningde.


fujian-tulou-500-n1

Il Tulou (土楼) è un’abitazione contadina collettiva, costruita a fortezza, residenza tradizionale del popolo degli Hakka nella Cina meridionale costruite in gran parte tra il XII e il XX secolo (nella galleria vari tulou nel Fujian). Nel 2008 l’UNESCO ha inserito queste opere tra i patrimoni dell’umanità. Tre le aree principali dove sono presenti tolou: Chuxi (Yongding), Nanjing, Hua’an.


fujian-monti-wuyi-500-2

I Monti Wuyi (武夷山) sono una catena montuosa che si trova sul confine fra le province di Fujian e Jiangxi, 200 chilometri a nordovest di Fuzhou. Si estendono su di una superficie di 60 chilometri quadrati e dal 1999 la catena montuosa è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.


fujian-gulangyu-island-500-3

Situata di fronte alla città di Xiamen, Gulangyu Island (鼓浪屿) è soprannominata il “giardino sul mare”. Su una superficie di 1,87 chilometri quadrati, questa piccola isola ha un’atmosfera mediterranea, con case eleganti e giardini fioriti.


fujian-monte-taimu-500-4

Il monte Taimu (太姥山), conosciuto anche come “la dimora degli immortali sul mare”, è un monte cinese nella parte nord-orientale della provincia del Fujian, vicino al confine con lo Zhejiang. La montagna affaccia sul Mar Cinese orientale ed è caratterizzata da tipici picchi di granito e da numerosi ruscelli e grotte.


fujian-taining-park-5

Taining (泰宁世界地质公园) si trova nella parte nord-occidentale della provincia del Fujian. Su una superficie di 492,5 chilometri quadrati, il geoparco comprende quattro principali aree panoramiche, Shiwang, Big Golden Lake, Baxian Cliff e Monte Jinrao.


fujian-meizhou-island-500-6

Meizhou Island (湄洲岛) è una piccola isola vicino alle coste di Putian. E’ nota per aver dato i natali alla dea Matsu. Sull’isola vivono 38.000 abitanti, molti dei quali sono pescatori.


fujian-fuzhou-sanfang-qixiang-500-7

Sanfang Qixiang ((三坊七巷, letteralmente tre corsie e sette vicoli), è una zona storica e culturale all’interno della città di Fuzhou. Con una superficie totale di 38 ettari, Sanfang Qixiang è celebrato a livello nazionale come un museo a cielo aperto di architettura Ming e Qing.


fujian-binhai-8

Il Parco Geologico Nazionale del Vulcano Binhai (滨海火山国家地质公园) è situato sulla sponda occidentale dello stretto di Taiwan, il parco è l’unica area vulcanica costiera della Cina. E’ anche uno dei primi 11 geoparchi nazionali nel paese.


fujian-chongwu_city_wall-9

La città antica di Chongwu (崇武古城), nella contea di Quanzhou, è stata edificata nel 1384 durante la dinastia Ming (1368-1644) come bastione contro i pirati giapponesi. Venne usato principalmente granito locale per le abitazioni che avevano tetti piatti.


fujian-guanzhai-10

Il Monte Guanzhai (冠豸山风景名胜区), nella contea di Liancheng, si trova a 270 chilometri da Xiamen. Con una superficie di 123 chilometri quadrati, è rinomato per i suoi maestosi paesaggi caratterizzati da grotte, sorgenti, templi e giardini.




Booking.com