TOP 10 SKI RESORT
Gli sport invernali in Cina stanno vivendo un vero boom. Il numero di ski resort è passato da 80 a oltre 500 negli ultimi 15 anni che accolgono oltre 20 milioni di sciatori cinesi. E, complici le Olimpiadi Invernali assegnate a Pechino nel 2022, 240 nuovi impianti sciistici sono stati già programmati nei prossimi sei anni, insieme a 500 nuove piste di pattinaggio sul ghiaccio.
In Cina si può sciare dallo Heilongjiang fino allo Xinjiang: in questi 4.500 km che dividono le due province abbiamo selezionato i 10 SKI RESORT più belli del Paese.
Il Wanlong Ski Resort (河北崇礼万龙滑雪场) si trova nella contea di Chongli, provincia di Hebei, a circa 250 chilometri da Pechino, ed è una delle più recenti destinazioni sciistiche in Cina. La stazione dispone di 22 piste da sci adatte sia ai principianti che ai livelli più avanzati.
Il Yabuli Ski Resort (黑龙江亚布力滑雪场) si trova a circa 200 chilometri ad est di Harbin, capitale dello Heilongjiang: è la più grande stazione sciistica in Cina e una delle migliori per quanto riguarda il livello e la lunghezza delle piste.
Lo Shennongjia Ski Resort (湖北神农架旅游滑雪场) si trova all’interno del Shennongjia National Forest Park, nella provincia di Hubei, ad un’altezza di 2.200 metri e copre una superficie di 0,14 km quadrati. La stazione sciistica, la più grande e migliore di tutta la Cina centrale, può vantare diverse piste (blu, rosse e nere) immerse in un contesto paesaggistico spettacolare. Il parco è infatti famoso per le numerose specie vegetali tanto da essere considerato il “polmone della Cina centrale”.
Il Beidahu Ski Resort (吉林北大湖滑雪场) è situato a 53 chilometri dalla città di Jilin e dispone di 6 piste per sci alpino, snowboard e sci di fondo. Qui si sono svolti i Winter Asian Games nel 2007. La stagione inizia a metà novembre e finisce a febbraio inoltrato.
Il Huaibei Ski Resort (北京怀北国际滑雪场) si trova a 70 km da Pechino ed è stato aperto nel 2000. Si sviluppa su una superficie di 9,6 kmq, di cui le piste coprono 10 mila metri quadrati: è la stazione sciistica più grande vicino Pechino ed è in grado di ospitare fino a 5.000 persone al giorno. L’elemento che la rende unica è il paesaggio circostante: Huaibei è infatti circondata dalla Grande Muraglia su tre lati.
Il Nanshan Ski Resort (北京南山滑雪场) si trova, invece, a 62 km da Pechino. Situato nella parte meridionale del distretto di Miyun, il resort dispone di 11 piste (5 km e 13 impianti di risalita) che si adattano sia ai principianti che ai livelli più avanzati. Nanshan è stata la prima località sciistica ad introdurre lo snowboard in Cina ed è attiva da inizio dicembre sino a fine febbraio.
Il Monte Emei Ski Resort (四川峨嵋山滑雪场) è stata la prima stazione sciistica realizzata nel Sichuan nel 1998. Si trova nella famosa area del Monte Emei, patrimonio Unesco, e può vantare uno scenario particolarmente suggestivo.
Lo Xiling Snow Mountain Ski Resort (西岭雪山滑雪场) si trova nel cuore della provincia del Sichuan, a circa 100 chilometri dalla capitale Chengdu. Per lo sci e lo snowboard, ci sono 10 km di piste a disposizione con 5 impianti di risalita ad un altitudine compresa tra i 2.200 e 2.400 metri.
Il moderno Via della Seta Ski Resort (丝绸之路国际滑雪场) si trova a 38 km dalla città ed è uno dei tre maggiori impianti sciistici in Cina, in grado di ospitare fino a 100 mila sciatori. Vanta 12 piste da sci (blu, rosse e nere) e 4 tra funivie e seggiovie che portano fino a 2500 metri di quota. Nel gennaio del 2016 si sono tenuti qui i Giochi Invernali Nazionali.
Il Monte Nevoso del Drago di Giada Ski Resort (Yulong Xue Shan, 云南玉龙雪山滑雪场), si trova vicino alla città di Lijiang, ai piedi del ghiacciaio omonimo, considerato il più meridionale dell’emisfero boreale. E’ una stazione sciistica molto impegnativa dal momento che si trova ad un’altitudine compresa tra i 4500 e i 4700 metri e coperta di neve tutto l’arco dell’anno.
Per approfondimenti leggi l’articolo: