Navigation Menu

TOP 10 PONTI E SKYWALK



Negli ultimi in Cina ci è stato un boom di ponti di vetro sospesi e skywalk. Ad oggi sono oltre 40 le strutture in vetro sorte in giro per il paese.

Abbiamo selezionato i 10 PONTI E SKYWALK più belli.


1) Hongyagu Glass Suspension Bridge

Inaugurato nel dicembre 2017, è ad oggi il ponte sospeso più lungo del mondo, tanto da aver strappato il primato al più famoso Zhangjiajie Glass Bridge (vedi sotto). Sorge all’interno della Hongyagu Scenic Area, nella provincia dello Hubei. Lungo 488 metri e largo 4, si trova ad un’altezza di 218 metri. La struttura, composta da 1.077 pannelli di vetro temperato spessi 4 centimetri, può ospitare per ragioni di sicurezza fino a 600 persone, sebbene sia stata progettata per ospitarne 3.000.


2) Zhangjiajie Glass Bridge

Sorge nella provincia dello Hunan, all’interno del Parco forestale nazionale di Zhangjiajie, noto per aver ispirato i paesaggi del film Avatar. Largo sei metri, quando è stato aperto nell’agosto 2016 era il più lungo (430 m) e alto (circa 300 m) del mondo. E’ stato progettato – dall’architetto israeliano Haim Dotan – per trasportare fino a 800 visitatori alla volta e conta più di 120 pannelli di vetro temperato fissati in una struttura d’acciaio. Ogni pannello consta di 3 strati ed è spesso circa 5 centimetri. Secondo il Comitato di Gestione del Ponte, la struttura ha battuto dieci record mondiali in materia di progettazione e costruzione. Il ponte ospita inoltre la piattaforma per il bungee jumping più alta al mondo (285 metri). E’ stato chiuso poco dopo l’inaugurazione a causa del flusso di visitatori giornalieri ben superiore alle aspettative: 80.000 persone contro le 8.000 preventivate. Il ponte è stato riaperto con successo quattro settimane più tardi una volta conclusi i lavori di ampliamento di biglietteria e parcheggi.


3) Tianmen Mountain Glass Skywalk

E’ la più vecchia e famosa delle tre passerelle di vetro presente presso il monte Tianmen (La porta del Cielo), sempre nella città di Zhangjiajie (ma fuori del parco nazionale), ed è raggiungibile prendendo la funivia più lunga del mondo (7 chilometri per 30 minuti di viaggio). Soprannominata “il cammino della fede”, la struttura – inaugurata nel 2011 – è lunga 60 metri, larga 1,6 metri, e si trova a 1.400 metri d’altezza.


4) Ningxia 3D Glass Bridge

Si trova nella Shapotou National Nature Reserve, nella regione autonoma del Ningxia, dove il Fiume Giallo costeggia il deserto del Tengger. Lungo 328 metri e largo 2,6, quando è stato costruito nel 2004 il, ponte presentava una struttura di legno. Poi, nel 2017, i pannelli lignei sono stati sostituiti con lastre di vetro attraverso cui è possibile ammirare le acque sabbiose del fiume che scorrere 10 metri più sotto. Due sezioni di 75 metri sono state realizzate con immagini 3D, così da dare l’effetto di una caduta nel vuoto. E’ il primo ponte al mondo ad essere stato realizzato con questa tecnica.


5) Yunyang Longgang Glass Bridge ( “Cloud Bridge” )

Sorge a oltre 700 metri d’altezza all’interno del Parco geologico di Yunyang Longgang, nella riserva naturale delle Tre Gole, vicino Chongqing. Aperta nel 2015, la passerella ha una forma a ferro di cavallo ed è lunga 26 metri, 5,34 metri di lunghezza in più rispetto al Colorado Grand Canyon Skywalk. Numeri che la rendono la struttura del suo genere più grande al mondo. Secondo l’architetto Zong Ting, la passerella non solo è abbastanza solida da sopportare un peso di oltre 500 chili per metro quadrato ma può anche resistere a un tifone categoria 14 e a un terremoto di magnitudo 8,0. L’opera è costata complessivamente 5,6 milioni di dollari.


6) Shuanglong Glass Bridge

Da molti considerato il più terrificante tra i ponti di vetro, sorge all’interno della Shuanglong Ditch Primeval Forest, nella regione autonoma del Guangxi. Lungo 199,9 metri, domina la foresta vergine di Shuanglonggou da un’altezza di 52 metri e ha una particolarità: oscilla sotto i piedi di chi lo attraversa. La sua popolarità è accresciuta dalla colorata folla che lo frequenta con finalità tra le più varie, dalle sedute di yoga alle cerimonie nuziali.


7) Pingjiang Shiniuzhai Glass Bridge

Lungo 300 metri e alto 180, si trova nel parco geologico di Shiniuzhai, nella provincia dello Hunan. Quando è stato costruito nel 2014 per rimpiazzare la preesistente struttura in legno, è diventato il primo ponte interamente in vetro della Cina. Una caratteristica che al tempo gli è valsa il soprannome di Haohan Qiao, “il ponte per gli uomini coraggiosi”.


8) Yuntai Mountain Glass Walkway

Si trova vicino alla città di Jiaozuo City, nella provincia dello Henan, ed è stata costruita in cima alla montagna Yuntai ad un’altezza di 1.080 metri sul livello del mare. Lunga più di 400 metri, la passerella è balzata agli onori delle cronache nel 2015 quando uno dei tre strati di uno dei pannelli ha riportato una crepa a causa della caduta di una tazza in acciaio inossidabile. La struttura è stata temporaneamente chiusa per accertamenti.


9) ‘Flying-Dragon Glass Bridge’

Aperto nel dicembre 2017, si trova poco fuori dalla città di Wuhu, nella provincia dello Anhui. E’ lungo quasi 388 metri e sorge a un’altezza di 158,9 metri. Per raggiungerlo è necessario percorrere una passerella di vetro che costeggia la parete di una montagna. La struttura è composta da 124 pannelli e può sostenere un peso complessivo di 50 tonnellate. Progettato per ospitare 600 persone, per ragioni di sicurezza può essere percorso da massimo 300 visitatori alla volta. Grazie a dei simpatici effetti speciali, i visitatori hanno l’impressione che il ponte si sgretoli a poco a poco sotto i loro piedi, mentre due statue di draghi alle estremità del ponte emettono dalle fauci nubi di fumo.


10) Chongqing Air Corridor

Nella Municipalità di Chongqing si trova questo parco a tema con una varietà di strutture ricreative, tra cui un ponte di vetro, un trapezio, un camminamento mozzafiato sullo strapiombo.