Navigation Menu

TERRAZZE DI RISO


top-5-terrazze-riso


Le origini del riso si fanno risalire a oltre 12 mila anni fa nel sud della Cina. Da allora è sempre stato un elemento vitale per i cinesi e ancora oggi è alimento base per circa un terzo della popolazione mondiale. Alcune aree del Paese, soprattutto le regioni subtropicali meridionali, sono attraversate da splendide colline terrazzate che permettono di sfruttare i fianchi ripidi delle montagne per coltivare piante come il riso, che crescono bene solo su suolo livellato e per agevolare tutti i lavori in campagna. Ecco quelle che, a nostro parere, sono le 5 più belle terrazze di riso in Cina.


terrazze-di-riso-1

La contea di Yuanyang (元阳县) è nota per i suoi meravigliosi campi di riso terrazzati che scendono dai pendii dei Monti Ailao fino alle rive del Fiume Rosso. Costruiti 1300 anni fa a mani nude dalla minoranza etnica degli Hani (哈尼族), abitanti originari di questa regione, sono ancora in uso al giorno d’oggi. Il lavoro dei coltivatori Hani ha disegnato il paesaggio, creando straordinarie forme geometriche e scenari spettacolari, specchi d’acqua e terrazze sospese. Le risaie terrazzate Honghe Hani sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2013.


terrazze-di-riso-2

Le terrazze di riso Longji (龙脊梯田, lóngj tītián, Terrazze Dorso del Drago) si trovano nella contea di Longsheng, a circa 90 km da Guilin. I lavori di costruzione sono cominciati durante la dinastia degli Yuan (1271-1368) e completati sotto il regno dei Qing (1644-1911): un lavoro di grande ingegnosità, merito dei contadini del popolo Zhuang, la più grande minoranza etnica delle 56 riconosciute in Cina, che vive in prevalenza nella Regione Autonoma di Guangxi Zhuang.


terrazze-di-riso-3

Immersi tra le montagne e le colline intorno a Chongtou, nella contea di Yunhe, si trovano questi antichi campi di riso terrazzati dello Zhejiang. Yunhe significa letteralmente “nuvole pacifiche” e i suoi terrazzamenti hanno mille anni di storia, con la costruzione che risale alla dinastia Tang, per poi continuare durante le dinastie Yuan e Ming.


terrazze-di-riso-4

I campi di riso terrazzati di Ziquejie (紫鹊界梯田) si trovano a Shuiche, nella contea di Xinhua, a circa 285 chilometri da Changsha, capitale dello Hunan. Sebbene meno conosciuti di Longji e Yuanyang, hanno una storia di oltre 2000 anni essendo stati costruiti durante la dinastia Qin (221 a.C – 206 a.C).


terrazze-di-riso-5

Ci sono cinque aree nel Guizhou dove è possibile ammirare i campi di riso terrazzati. Jiabang (加榜梯田) è la più bella e famosa, dato anche il pittoresco scenario naturale del terrazze combinato con le case di legno della popolazione dei Miao. Le terrazze si trovano a circa 80 chilometri dalla città di Congjiang e a circa 257 chilometri da Kaili.


CONSIGLIATO DA TURISMOINCINA.IT